Orientamento

L'orientamento è promosso dalle strutture del Dipartimento e, nello specifico, dalla Commissione di Orientamento.
Il corso di studio collabora all'organizzazione delle attività in ingresso programmate dal Dipartimento: l'Open Day, aperto agli studenti dell'ultimo anno degli istituti superiori, il Matricola Day, dedicato alle matricole, e la Rassegna dell'Orientamento. La segreteria didattica della sede del corso è sempre disponibile ad orientare ed informare gli interessati durante tutto l'anno Accademico.
I Corsi di Studio del dipartimento si avvalgono, in generale, di tutors che hanno il compito di seguire gli studenti loro assegnati all'atto dell'immatricolazione. Lo studente che manifesta dubbi, difficoltà o criticità si rivolge al tutor che gli è stato assegnato e che ha il compito di assisterlo, suggerendogli le migliori strategie per risolvere il problema.
Ciascun docente del corso, secondo le proprie competenze e nell'ambito delle discipline impartite, presta la propria attività per orientare e aiutare gli studenti in difficoltà; a tal fine fissa un orario di ricevimento settimanale reso pubblico sul sito del dipartimento.